Alessio Falchetti Fotografo

Alessio Falchetti, fotografo professionista

specializzato in fotografia commerciale e pubblicitaria

lavora per aziende e agenzia di comunicazione

Alessio Flachetti inizia il percorso lavorativo come assistente di Michele Burchi, fotografo specializzato in still life, con oltre 30 anni di esperienza in fotografia di vino. Sotto la guida del suo mentore e amico, si appassiona allo studio della luce e apprende in un contesto quasi artigiano i trucchi del mestiere, ma soprattutto comprende quanto lo studio dell’immagine e la cura dei dettagli siano fondamentali per creare un’immagine di qualità.

 

La luce diventa il fulcro della sua ricerca e del suo lavoro.

 

Dopo i primi anni di lavoro come assistente amplia la sua ricerca trasferendosi a Londra, dove attraverso AOP (The Association of Photographers) viene a contatto con alcuni fotografi londinesi. E’ lì che matura un’etica professionale ed un rispetto x l’immagine che contraddistinguerà il suo percorso futuro.
Attualmente vive a Firenze, ma il lavoro lo porta frequentemente a viaggiare e a vivere sul campo le varie problematiche di creazione set in esterna, in ambienti a volte proibitivi, ma anche a confrontarsi con problemi linguistici e culturali in paesi stranieri come ad esempio la Cina o il Marocco.

 

Nel corso degli anni Alessio Falchetti ha lavorato con aziende, agenzie di comunicazione e studi fotografici, specializzandosi in fotografia di still life, food & wine, interior e fashion, oltre a questo, porta avanti progetti fotografici di ricerca personale.

 

Oltre al lavoro da freelance, collabora in maniera continuativa con una nota agenzia di comunicazione specializzata in moda, contribuendo alla realizzazione di numerose campagne pubblicitarie e lookbook per noti brand della moda. 

 

La luce rimane il fulcro del suo lavoro e della sua ricerca, veicolo fondamentale per evocare la giusta atmosfera e trasmettere emozioni.

 

Oggi Alessio Falchetti è uno stimato fotografo professionista specializzato in interior, fashion, still life, wine e food, il cui obiettivo è oggi come ieri, lo stesso:  dare al cliente la miglior immagine possibile del suo prodotto attraverso un’immagine ben studiata e realizzata in maniera impeccabile.